NEWS Settembre 2016

Temi CALDI per l’imprenditore - Come affrontarli


CRISI D’IMPRESA – affrontarla ai primi sintomi di declino.

La crisi è solitamente conseguenza del progressivo deterioramento di situazioni di squilibrio e di inefficienza che trae origine interna e/o esterna all’azienda; è data cioè da una situazione latente che diviene manifesta sola quando è giunta nella fase acuta; cioè nella situazione drammatica di non poter avere mezzi liquidi a disposizione solitamente generati dalla gestione aziendale ordinaria. Conseguenza di una tardiva o assente reazione da parte del management dell’azienda.

Il management e/o l’imprenditore stesso hanno a loro disposizione diversi strumenti di analisi per individuare per tempo il declino nelle fasi che precedono la crisi. Non sempre però le figure interne all’azienda riescono a individuare i primi sintomi della crisi e diagnosticarne le cause. 

Il ruolo del Consulente Aziendale (Temporary Management – chiamato oggi anche col nome di C.R.O. Chief Restructuring Officier) con esperienze specifiche contribuisce a trovare le soluzioni insieme all’imprenditore per garantire la continuità aziendale.

La situazione ottimale nella quale il Consulente Aziendale (Temporary Management) dovrebbe essere interpellato per la soluzione della crisi d’impresa è quello anticipatorio della crisi. Purtroppo è assai raro che questo accada a causa di una troppo diffusa scarsa sensibilità e predisposizione al controllo preventivo. Di solito il C.A. è chiamato a intervenire nel momento in cui la crisi è degenerata, la continuità aziendale potenzialmente compromessa e il tempo a disposizione ridotto ai minimi termini.

È possibile distinguere cinque tipi fondamentali di crisi, in funzione delle cause che le provocano:

·         Errori strategici del management;

·         Eccessivo indebitamento;

·         Crisi di mercato;

·         Crescita eccessiva;

·         Eventi esterni imprevedibili;

·         Scarso controllo costi;

·         Altre cause.

Con riferimento alle diverse cause della crisi, compito del Consulente è di agire con tempestività. Si dovrà dedicare all’analisi della situazione patrimoniale della società, alla comprensione dei livelli di indebitamento, all’analisi del cash flow aziendale dei mesi successivi, all’analisi del management e della struttura organizzativa  al fine di assumere con urgenza decisioni finalizzate a non disperdere risorse finanziarie essenziali per la continuità delle attività.

 

PASSAGGIO GENERAZIONALE - Donazione,Successione,cessione di azienda e partecipazioni in ambito familiare.

Perché PIANIFICARE PER TEMPO E' OPPORTUNO 

La pianificazione permette una migliore ponderazione degli obiettivi dell’imprenditore e dei suoi successori; obiettivi finalizzati alla identificazione di specifiche esigenze dell’impresa.

Il passaggio generazionale di aziende e di quote sociali a titolo gratuito è, ancora oggi,  agevolato e favorito dalle norme fiscali sia con riguardo alle imposte dirette che di quelle indirette.

Donazioni, successioni e trasferimento di quote sociali godono del regime di neutralità fiscale. Neutralità fiscale subordinata alla garanzia della continuità aziendale per un periodo minimo di cinque anni.

 

ANTIRICICLAGGIO – riviste le sanzioni penali e amministrative.

Sanzioni proporzionate all’attività dei soggetti

Con la legge di delegazione europea 2015 (legge n. 170 del 2016) il Governo è stato delegato ad emanare plurimi decreti legislativi per l’attuazione della IV Direttiva in materia di contrasto al riciclaggio. In tale ottica va segnalata, in particolare, la revisione delle sanzioni, penali ed amministrative, che dovranno risultare effettive, proporzionate, dissuasive e calibrate in modo da tenere conto dell'attività svolta dai singoli soggetti.

Previste sanzioni più gravi per gli enti bancari e creditizi. I soggetti interessati saranno coinvolti nel procedimento di accertamento e dovranno essere definite anche le modalità di pubblicazione delle sanzioni irrogate.

 

NOTE:

Ricordiamo sinteticamente i temi trattati nella news di luglio-agosto 2016:

RATING DI LEGALITA’  e  Finanziamenti agevolati.

L’ANTIRICICLAGGIO  - dalla teoria alla pratica.          

START UP INNOVATIVA : Novità – Opportunità –  Vantaggi.

    Vuoi saperne di più? Invia una tua mail a: segreteria@sgmpartners.it

Nascondi menù Menù Torna su
Loading