Competitività ed efficienza, sono gli obiettivi che le aziende oggi si pongono per delineare gli assetti organizzativi intorno al proprio modello di Business per liberarsi da attività a basso valore aggiunto e concentrarsi sulle soluzioni da adottare alle mutate esigenze della competizione globale.

In questo contesto l'area "Amministrazione e Controllo", che maggiormente risente dei cambiamenti, assume una funzione strategica nelle scelte aziendali, riqualificando la componente più gestionale con un ruolo improntato alla vision di medio lungo periodo.

SGM & PARTNERS con il proprio team di specialisti, sviluppa un'analisi dell'area "amministrazione e controllo" e del ruolo che riveste all'interno dell'azienda. L'impiego del benchmarking permette di ridisegnare il posizionamento della funzione in modo razionale ed efficiente.

Disegnato il modello organizzativo, si identificano i modelli funzionali più idonei per il "controllo aziendale".
A questo punto:
Progettiamo, realizziamo e gestiamo sistemi contabili, amministrativi e di controllo di gestione a misura di azienda. Offriamo assistenza qualificata nelle aree economico-finanziaria, fiscale e tributaria, revisione e certificazione dei bilanci. Sviluppiamo sistemi per il monitoraggio costante delle attività aziendali.

Business audit

Emissione della "due diligence" con la quale si analizza l'effettiva situazione patrimoniale e il livello di redditività gestionale, necessari all'azienda nell'ambito di operazioni di: acquisizioni, fusioni, spin off e in ottica di revisione di singole aree di bilancio.

Check up

Analisi dettagliata, delle criticità esistenti nell'area amministrativa. Rilevazione del grado di indipendenza finanziaria. Misurazione del peso che hanno nel finanziamento dell'azienda, i mezzi propri e gli eventuali squilibri tra le varie forme di finanziamento.

Controllo di gestione e pianificazione

La pianificazione vista come strumento di gestione manageriale per l'impresa. Con essa si identificano gli strumenti e le azioni per centrare gli obiettivi prefissati. In questa area si sviluppano:

  • Il sistema economico aziendale:
    • Il controllo dei costi;
    • Il controllo organizzativo;
    • La misurazione dei risultati;
    • La pianificazione (budget, business plan).
  • Il sistema contabile integrato.
  • Il sistema di reporting.
  • Gli indici.
  • L'organizzazione e la mappa delle responsabilità.
  • Il business e la mappa della redditività.
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