LA FATTURAZIONE ELETTRONICA – NON SOLO UN ADEMPIMENTO NORMATIVO

BENEFICI E UTILITA’


La fatturazione elettronica è una procedura di emissione, trasmissione e conservazione digitale delle fatture che permette di abbandonare per sempre il supporto cartaceo e tutti i relativi costi di stampa spedizione e conservazione.

ma l'occasione per utilizzare un servizio integrato con l'installazione di un evoluta procedura che, unitamente alla consulenza fiscale e gestionale, la SGM & PARTNERS Management Consulting, con la sua consolidata esperienza, è in grado di offrire ai propri clienti.

NON SOLO UN ADEMPIMENTO NORMATIVOma l'occasione per utilizzare un servizio integrato con l'installazione di un evoluta procedura che, unitamente alla consulenza fiscale e gestionale, la SGM & PARTNERS Management Consulting, con la sua consolidata esperienza, è in grado di offrire ai propri clienti.

La Nuova normativa e i nuovi adempimenti a carico dell'azienda

Come è noto, tra poco più di un mese tutto il mondo delle partite IVA, dovrà adeguarsi alla gestione della fatturazione elettronica B2b. Tale obbligo ha decorrenza dal prossimo primo gennaio 2019 e riguarderà ogni tipologia di attività economica e commerciale svolta in forma imprenditoriale con la sola esclusione, in termini di fatturazione attiva, per le piccole partite IVA in regime dei minimi e regime forfettario.

L’intento del governo di estendere l’obbligatorietà della fatturazione elettronica tra B2b e B2c a partire dal 2019 rappresenta uno dei più importanti tentativi di semplificare la gestione contabile amministrativa, di agevolare i rapporti con l’Agenzia delle Entrate e non ultimo combattere la lotta all’evasione fiscale. Questi i motivi principali per i quali l’Italia ha chiesto alla Commissione Europea di poter introdurre nell’ordinamento nazionale l’obbligo di emettere fatture elettroniche anche nel settore privato, come già in uso con la Pubblica Amministrazione.

La Direttiva 2006/112/CE in materia di IVA introduce l’obbligo per qualunque soggetto interessato, indipendentemente dal software usato, di produrre fatture elettroniche in un formato digitale chiamato XML, un linguaggio informatico che consente di definire e controllare il significato degli elementi contenuti in un documento, verificando così le informazioni ai fini dei controlli previsti per legge. Tutto il ciclo attivo (produzione, trasmissione, archiviazione e conservazione a norma di legge) e parte del ciclo passivo sarà quindi digitale.

La nostra soluzione integrata con il cliente è il nostro valore aggiunto

SGM & PARTNERS Management Consulting, grazie alla sua esperienza ultra ventennale, allo scopo di rispondere alle diverse esigenze della clientela, è in grado di offrire gli strumenti, modulari e personalizzabili necessari per una completa e evoluta gestione dell'attività contabile/amministrativa. SGM ha investito già da molto tempo nella digitalizzazione ed è in grado di fornire un servizio di altissima qualità sia in termini di efficienza contabile e organizzativa sia di monitoraggio della propria attività tramite reporting periodici, utili al controllo di gestione aziendale. Il software consente la condivisione in rete degli archivi attraverso un'area web dedicata, nella quale confluirà l'intero database societario, e dove il cliente, dopo adeguata formazione con i nostri esperti, potrà svolgere ogni tipo di operazione in termini di emissione, invio, ricezione, archiviazione e monitoraggio della contabilità.

BENEFICI - L'utilizzo del nostro servizio contribuirà ad aumentare l'efficienza operativa, migliorare la qualità e le informazioni ottenibili in tempo reale, e non ultimo un più efficace rapporto con noi. 

In sintesi si potrà: 

·       Emettere un numero illimitato di fatture in formato elettronico (cartaceo fino al 31.12.18);

·       Creare qualsiasi tipo di documento alternativo alla fatture (es. preventivo, ordine, DDT, note di credito, ecc.) con la possibilità di una notevole personalizzazione (es. inserire logo azienda e carta intestata);

·       Creare e gestire una dettagliata anagrafica aziendale clienti e fornitori con database integrato.

·       Creare e gestire un anagrafica di beni e servizi offerti estremamente dettagliati, cosi che la procedura di fatturazione attiva sia più semplice possibile.

·       Accedere a report finanziari, contabili e economici molto dettagliati utili al controllo di gestione (es. livello fatturato per prodotto, indici finanziari, utile previsionale anno in corso, ciclo del circolante, ecc)

·       Accedere a documenti di reportistica contabile (es. scadenze, liquidazioni IVA, F24, dichiarazioni dei redditi, bilancio d’esercizio)

·       Accedere a report statistici di tipo finanziario-contabile e economico utili al controllo di gestione periodico (es. livello fatturato suddiviso per prodotto, area geografica e clienti, indici finanziari, utile previsionale anno in corso, ciclo del circolante, ecc.)

·       Ricevere un numero illimitato di fatture elettroniche passive (senza bisogno di accedere al sito dell’ADE o gestire le fatture ricevute tramite una PEC)

·       Gestire uno scadenzario di incassi e pagamenti

·       Inviarci le fatture emesse, ricevute, estratti conto bancari e qualsiasi altro documento direttamente nell’area web. Noi provvederemo a contabilizzarli e a fornirvi i documenti necessari alla regolare amministrazione.

Siamo noi che pensiamo a firmare digitalmente le fatture elettroniche e a conservare il file a norma di legge.



 

Nascondi menù Menù Torna su
Loading